CHI SIAMO

  Vanta un’esperienza ventennale nel campo delle rimappature di camper e motorhome. Siamo specializzati nella rimappatura delle  centraline di camper e motorhome che, essendo così pesanti, richiedono una rimappatura diversa da quelle che vengono sviluppate per auto e furgoni. Potete contattare direttamente il nostro programmatore per chiedere tutte le informazioni e dare risposta a ogni vostro dubbio.

Tutte le nostre rimappature vengono sviluppate sul banco prova potenza frenato che abbiamo nella nostra sede.

Solo utilizzando un banco prova potenza è possibile  verificare il reale effetto della rimappatura della centralina  misurando l’aumento di potenza e coppia. Molti preparatori (o meglio  improvisati), fanno le rimappature senza effettuare lo sviluppo sul banco prova potenza promettendo aumenti di potenza del tutto falsi.

 

I vantaggi della riprogrammazione della centralina:

 

  • Modifica del sofware originale per ogni mezzo: il software originale contiene  dati univoci che identificano il motore e i suoi elementi; questi vengono salvati e mantenuti nella nuova configurazione.
  • Parametri modificati: sono circa 40. Vengono modificate tutte le curve, non solo quella relativa alla potenza. Infatti la riprogrammazione  permette la gestione totale di tutti i parametri principali e secondari: pressione, limitatore di coppia, pressione turbina, over boost, iniezione.
  • Mantenimento del recovery originale (mappa correzione x gestione temperatura)
  • Rimappatura gratuita in caso di aggiornamento centralina da parte della casa madre, è possibile fare gli aggiornamenti richiesti dalla casa madre, di solito i programmatori seri danno questo servizio.
  • Caricamento dati direttamente da presa diagnostica senza aprire la centralina. Nessuna modifica, quindi, all’impianto originale .
  • Fornitura disco con file originali. In questo modo è possibile tornare alla configurazione originale in qualsiasi momento. Utile anche nel caso in cui il mezzo debba essere venduto.

 

F.A.Q. (domande frequenti)

 

Perché riprogrammare la centralina ?
Le case costruttrici (Bosch, Magneti Marelli, Simens Denso etc.), quando sviluppano il software, non hanno l’obbiettivo di ottenere la massima potenza. Si riservano, infatti, un ampio margine di tolleranza per potersi adattare alle condizioni non ottimali dovute a: carburanti e/o lubrificanti di bassa qualità, motori non sottoposti a regolare manutenzione, ecc. Riprogrammando la centralina, si analizza il software esistente, ed operando opportunamente si ottiene: aumento della coppia e della potenza; linearizzazione della erogazione di potenza e di coppia; eliminazione eventuali perdite di potenza in accelerazione; accelerazione più brillante.

Domanda: Perché la fabbrica del mio camper/motorhome non ha fornito questa potenza aggiuntiva?
Risposta: Gli ingegneri che hanno sviluppato i motori sanno che è disponibile una potenza. Tuttavia, a causa di alcuni motori di grande serie operativi in tutto il mondo come il numero variabile di ottani, la temperatura dell’aria e le altitudini, il compromesso è l’adozione da parte dei produttori di soddisfare tutte queste condizioni ed i regolamenti per il risparmio di carburante e sulle emissioni dei gas di scarico. I compromessi rientrano anche nei programmi volti a soddisfare i proprietari che si rifiutano di seguire gli orari di servizio e che insistono sull’utilizzo del peggiore carburante possibile. Come società di rimappatura, il nostro compito è di non scendere a compromessi e di realizzare un programma più adatto al pilota entusiasta che ama il proprio camper/motorhome e sa quello che vuole da un motore. In più modi, ottimizziamo il software che gestisce il motore, pur assicurando la più assoluta affidabilità.

Domanda: In che intervallo di giri/minuto agisce la potenza aggiuntiva rilasciata?
Risposta: Per la maggior parte dei camper/motorhome è possibile sentire la potenza su tutte la fasce di potenza del motore, soprattutto nella fascia medio-bassa di giri.

Domanda: Una rimappatura potrebbe accorciare l’aspettativa di vita del motore?
Risposta: No, le riserve di potenza del motore sono così elevate che non si può prevedere una maggiore usura del motore. Noi ottimizziamo le prestazioni del carburante e dell’accensione, senza oltrepassare i limiti del motore previsti del vostro camper/motorhome.

Domanda: Riguardo ai consumi di carburante?
Risposta: Mantenendo lo stesso stile di guida, è possibile una riduzione nei consumi di carburante fino al 20%, specie per i motori turbo diesel.

Domanda: Potrò riutilizzare il mio software ECU originale?
Risposta: Ciò che viene modificato è il software all’interno della vostra unità di controllo motore. Manteniamo sempre una copia del software originale su file in modo che potremo facilmente programmarlo nuovamente qualora lo richiedeste.

Domanda: E’ necessario modificare il telaio o i freni?
Risposta: No, per il 90% dei camper/motorhome non è necessario modificare il telaio o i freni dopo la rimappatura.

Back to top